Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

La Tipografia Grossi nasce a Bologna nel 1896 in Via Meloncello, creata da Luigi Grossi, che si dedica alla stampa di “lavoretti commerciali”.

L’attività si tramanda di padre in figlio e con Gastone, dopo la prima guerra mondiale, viene trasferita in Via Mascarella.

Inizia il periodo di preparazione di manifesti, locandine, volantini, biglietti di ingresso e altre stampe legate al cinema ed alla pubblicità.

Tristano sposta ancora l’attività in Via del Porto (dove si trova tuttora), specializzandosi nella stampa di manifesti, finchè il declino della cinematografia spinge Andrea, intorno al 1990, verso la stampa offset e la relativa impiantistica, in modo da soddisfare le esigenze di una Clientela che varia da piccole tirature per un uso privato, fino alle esigenze commerciali delle grandi ditte.

LA TIPOGRAFIA OGGI

Oggi Andrea dirige ancora l’azienda insieme al figlio Luca: la quinta generazione della “famiglia di tipografi”, che ha aggiunto l’esperienza di grafica computerizzata, applicata alla stampa digitale, per far fronte alla  richiesta dei piccoli quantitativi, oggi sempre più ricercati.

Descrivere in poche parole il lungo percorso della Tipografia Grossi, significa raccontare come si è evoluta l’arte della stampa: dalla tipografia alla litografia, dall’offset al digitale, di generazione in generazione.